SEO SEM Specialist

SEO SEM Specialist

SEO/SEM, WEB
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
SEO SEM Specialist
in Category: SEO/SEM, WEB
0 1235 0

WEB

Giancarlo Loiacono

SEO SEM Specialist

 

Indicizzazione e Ottimizzazione dei siti web per i motori di ricerca e Campagne Pubblicitarie online su rete di ricerca e su rete display. Uffici in zona Roma Eur, Roma Prati e Roma Parioli

Che significa SEO?DownloadedFile1

SEO é l’acronimo di Search Engeneering Optimisation, tradotto Ottimizzazione per i motori di ricerca (in Italia i più conosciuti sono Google, Yahoo, Bing, e pochi altri). Quindi un SEO Specialist é una persona che si intende di ottimizzazione  o posizionamento nei motori di ricerca. Questa procedura viene spesso erroneamente definita Indicizzazione.

Perché erroneamente?

Perché l’indicizzazione di un sito web o di una pagina web avviene da parte degli spider dei motori di ricerca e/o dietro segnalazione da parte del SEO Specialist, ma  non dipende dall’impostazione SEO del sito. Quindi significa che il sito in questione viene inserito negli indici dei motori di ricerca, che da quel momento ne conoscono l’esistenza.

Ma non stiamo a prenderci in giro, l’unica cosa che ci interessa veramente é far parte delle prime soluzioni tra i risultati di Mr. Google per le ricerche effettuate con le nostre parole chiave. Ovvero se ho un’enoteca a Roma, voglio essere tra i primi risultati di google quando qualcuno cerca un’enoteca a Roma e magari quando questa ricerca é stata effettuata proprio nel mio quartiere. Questo é possibile? Certo che si e non costa neanche molto, basta fare le cose per bene. Di questo parleremo ampiamente nei primi articoli del blog.

Attenzione però perché qui si parla di risultati organici, ovvero i risultati non a pagamento che fornisce Google, (quelli bianchi sotto gli annunci). Sono quelli che ci interessano veramente quando parliamo di Ottimizzazione e Posizionamento per i motori di ricerca.

 

Che significa SEM?DownloadedFile2

SEM é l’acronimo di Search Engineering Marketing, tradotto Pubblicità nei motori di Ricerca (in Italia i più conosciuti sono Google, Yahoo, Bing), anche qui non stiamo a raccontarcela, l’unico che ci interessa veramente é sempre Mister Google. Quindi un SEM Specialist é una persona che sa impostare e gestire campagne pubblicitarie su Google Adwords. Per farlo bene bisogna saperlo fare ed anche qui spesso si fa l’errore di pensare che si può fare in autonomia e che “basta pagare”.

Qual è l’errore?

L’errore sta nel pensare che basti pagare per fare una campagna su Google da autodidatta e se non porta clienti é perchè non funziona il sistema. Invece se non funziona é perché é stata impostata e sviluppata male, perchè il sistema funziona eccome, per tutti i settori e per qualsiasi mercato target. Lo attesta il fatto che Google ha fatturato 15 miliardi nel 2013, che é in crescita ed ha migliaia di dipendenti e miliardi di liquidità. Per avere questo successo Google mette al primo posto il contenuto delle pagine di destinazione (landing page) a cui si arriva cliccando sugli annunci. In questo modo riesce ad offrire un servizio ottimo agli utenti che effettuano le ricerche e da la migliore visibilità a chi sa usare gli strumenti SEM.

Anche qui basta pensare che in Italia ci sono circa 40 milioni di persone che si collegano alla rete (su 60 milioni di abitanti) e che il 90% delle ricerche viene effettuato attraverso Google. Quindi non c’é niente di più utile per un’azienda che essere visibile per i suoi potenziali clienti che sono già interessati al prodotto/servizio proposto con il SEM. Infatti gli annunci pubblicitari vengono pubblicati solo quando viene fatta una ricerca relativa alle parole chiave di riferimento per i nostri annunci.

 

Che cosa fa un SEO SEM Specialist?DSC_9683salvatoreorfino281111Gianc camicia copy

Il SEO SEM Specialist Ottimizza i siti e le pagine web per posizionarli tra i primi risultati dei motori di ricerca, relativamente alle parole chiave di riferimento (SEO). Imposta, sviluppa e monitorizza una o più campagne pubblicitarie nei motori di ricerca, sulla base delle parole chiave di riferimento, al fine di ottenere un obiettivo prestabilito (SEM).

Come lo fa?

Prendiamo come esempio una scuola di ballo che insegna varie discipline e che voglia costruire un sito Google friendly (che piaccia a Google). Per iniziare bisogna fare chiarezza sull’obiettivo che si vuole raggiungere, che in questo caso potrebbe essere il posizionamento organico per le parole chiave relative alle tipologie di corsi proposti (SEO) e la vendita di corsi di ballo caraibici attraverso una campagna pubblicitaria (SEM). Quindi una volta capito questo si può procedere ad individuare le parole chiave con cui si intende lavorare per creare la scheda di posizionamento (argomento che approfondiremo un’altra volta). Questo passaggio é fondamentale perché si sta creando la struttura portante del sito (sono le fondamenta del sito), quella che renderà possibile il raggiungimento delle prime posizioni di Google (SEO) e che ci permetterà di fare una buona campagna pubblicitaria (SEM). Una volta creata la scheda di posizionamento ci si può costruire il sito sopra e creare tutti i testi (ricordiamoci che ogni sito web é in relatà un progetto editoriale a sè). Mentre si confezionano i testi si farà particolare attenzione a inserire in maniera corretta il title, il tag ed i meta tags (argomento che approfondiremo un’altra volta). Fatto ciò siamo pronti per inviare la sitemap e la geositemap a Google e agli altri e ad iscirvere il sito a Google Analitycs e webmastertools. Fatto ciò in pochi giorni il sito può essere geolocalizzato e con il passare delle settimane lo si vede salire tra i risultati di Google.

 

Perché é importante farlo fare ad un SEO SEM Specialist?

Per un esperto del settore si tratta di mettere insieme dei procedimenti in maniera corretta e produrre dei testi che piacciano ai lettori e quindi a Google. Il SEO SEM Specialist ha già tutti gli account Google pronti per effettuare gli inserimenti e tenere monitorati i movimenti all’interno del sito una volta costruito. Si evita di avere un sito visitato solo dai clienti abituali e si ha la certezza che il sito sia creato per prendere una fetta di mercato che ancora non si ha raggiunto e che prima di acquistare decide sul web. Si evita anche di spendere soldi per costruire un sito esteticamente e graficamente bello, ma che non fa il 90% del suo lavoro, che consiste nell’informare i nuovi potenziali clienti della nostra esistenza. E poi é sempre piacevole affidarsi ad un esperto che si prende la responsabilità del risultato.

 



HAI QUALCHE DOMANDA?

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Giancarlo Loiacono, Indicizzazione siti Roma Prati, Posizionamentosu Google Roma nord, Posizionamento su Google Roma Eur

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
- Enter Your Location -
- or -